Gli oppida - Mappa del sito

Questo ipertesto è stato realizzato allo scopo di fornire un breve saggio sulle antiche città fortificate celtiche, partendo dalla nostra fonte principale: il “De bello Gallico” di Giulio Cesare.

Cliccando sulle icone a sinistra potrete accedere ai testi originali latini con traduzione: la sezione “Posizione e struttura degli oppida” contiene, dopo il testo latino e la traduzione, i collegamenti che vi permetteranno di raggiungere informazioni più dettagliate e la mappa della collocazione degli insediamenti in Gallia. La sezione “Le mura” vi consentirà invece di accedere a immagini e informazioni sul “murus Gallicus” e sui metodi di fortificazione.

A conferma di quanto scritto da Cesare abbiamo gli esiti delle indagini archeologiche: sono stati presi in esame i siti in cui sorgevano gli oppida di Avaricum, Bibracte, Alesia, Vesontio e Gergovia. Le sezioni ad essi dedicate (a cui potete accedere cliccando sulle icone corrispondenti) vi offriranno i collegamenti ad informazioni, immagini e studi ad essi relativi.

Infine, nella sezione “Altri esempi di oppida” potrete trovare informazioni sulle città fortificate di Trisov e Zavist che, pur non essendo situate in Gallia, presentano le caratteristiche descritte da Cesare.

In qualsiasi momento vi sarà possibile tornare a questa pagina cliccando sul tasto "Mappa del sito", oppure alla pagina di copertina cliccando sul tasto HOME.

Buon viaggio nella Gallia antica!

English version