Lurch, I miss you

0
(0)
mar. 26 agosto 2003

C’è stato un periodo storico in cui il maggiordomo protagonista delle barzellette si chiamava ineluttabilmente Battista, mentre i cani da barzelletta o i randagi sconosciuti e scodinzolanti, incontrati per la strada a piede libero senza museruola né collare, si chiamavano Bobi (deformazione di Bobby, suppongo).
Una maggiore diffusione della letteratura inglese leggera e la pubblicità hanno insidiato e, temo, oscurato l’egemonia di Battista con una solida presenza di Jeeves e di Ambrogio, mentre, con mio disappunto, non ha mai goduto di una fama e diffusione proporzionata alla sua statura il grandioso Lurch della famiglia Adams; mi riferisco al gigante della serie televisiva originale in bianco e nero.
Perfino Pierino, il protagonista incontrastato di tutte le barzellette sui bambini disobbedienti, finti ingenui e piccoli sadici autentici, sta conoscendo una fase calante, se non un declino senza ritorno.
Temo che il killer di questi e altri noti desaparecidos sia fin troppo facile da individuare nella TV.
Battista & Co. non sono certo i più illustri personaggi danneggiati dall’invadenza televisiva, ma mi piace dedicare loro un caro ricordo.

Valuta questo testo

Risultato

Non ci sono ancora valutazioni