Il movimento ciccionista e’ lanciato alla riconquista della liberta’ di abbuffo?

0
(0)
20 agosto 2003

Leggo sul Corriere di oggi che l’ossessione per il soprappeso è arrivata fino all’interno delle scuole americane, pare. Nell’Arkansas, uno stato del Sud piuttosto povero, celebre fra di noi per Bill e Hilary Clinton, ci sarebbe un numero preoccupante di bambini e ragazzi un po’ troppo ciccioni : intorno al 15 %.
Così le autorità hanno deciso di censire la popolazione scolastica anche riguardo questo parametro (Indice di Massa Corporea o IMC) e di attuare delle misure per combattere il fenomeno, sensibilizzando e fornendo consigli alle famiglie e vietando la vendita nelle elementari di bevande gassate e merende salate e zuccherate.

Quest’ultimo provvedimento appare piuttosto drastico nella patria della Coca e della Pepsi, dove sembra che non si possa stare al mondo senza tenere in mano un secchio di cartone pieno di cola e ghiaccio.

Assisteremo ad un nuovo ’68 al grido straziante di “Aridatece le schifezze nostre quotidiane!” Mostrerà al mondo intero i suoi pingui muscoli il movimento ciccionista, lanciato alla riconquista della libertà di abbuffo?

Difficile da pronosticare. Di certo assisteremo all’abituale composto distacco su questo argomento del 90 % dei bambini africani e di un altro miliardo di bambini e adolescenti sparsi per il nostro variegato mondo.

La foto qui sopra di bambini obesi è di Shakh Aivazov/ Ap

Valuta questo testo

Risultato

Non ci sono ancora valutazioni